Medusa Ransomware

ransomware stanno diventando sempre più una minaccia di rilevanza importante, quasi da non far dormire sonni tranquilli ad aziende sia pubbliche che private, in particolare in Italia.Ciò che continua ad alimentare la sua presenza nel web è la continua configurazione errata del Remote Desktop Protocol (RDP), che permette di accedere alle reti delle potenziali vittime rubandone i dati e lasciando una nota di riscatto, la dimensione delle richieste di riscatto cambia secondo la situazione finanziaria dell’azienda colpita.
È il caso del “Medusa Ransomware”, nato tramite una nuova cyber-gang chiamata MedusaLocker, scoperta nella prima metà del 2022 che da allora continua a violare costantemente sempre più aziende.

Come funziona il Medusa Ransomware?

La cyber-gang MedusaLocker agisce tramite un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS) basato sulla suddivisione dei pagamenti del riscatto. Nello specifico, i tipici modelli RaaS vengono utilizzati dallo sviluppatore del ransomware e dai relativi membri che distribuiscono il ransomware sui sistemi delle vittime.

Frequentemente le vittime cascano nel tranello di campagne marketing fake con e-mail phishing e spam, allegando direttamente il ransomware all’e-mail, come agganci iniziali di accesso.

Viene utilizzato un file batch per eseguire lo script PowerShell invoke-ReflectivePEInjection, da cui si diffonde il ransomware in tutta la rete modificando il valore EnableLinkedConnections nel dispositivo hackerato, che quindi consente di rilevare host, le reti collegate con l’ICMP (Internet Control Message Protocol) e l’archiviazione condivisa tramite il protocollo Server Message Block (SMB).
Da questo processo deriva il nome di “Medusa Ransomware”.

Cosa stai facendo per proteggere i tuoi dispositivi aziendali?

Come menzionato sopra, è indispensabile adottare dei sistemi di sicurezza per proteggere i dati aziendali, come la VPN e la VDI.

TWT offre entrambe le soluzioni con le seguenti caratteristiche:

  • il VPN Service è pensato per aziende con punti di presenza multipli sul territorio o con personale mobile.
    La trasmissione dei dati all’interno delle linee VPN avviene in totale sicurezza ed è composta di circuiti chiusi e privati fra le sedi.
  • La VDI garantisce diversi vantaggi, semplicità di accesso ovunque, flessibilità e maggiore sicurezza informatica.